Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Workshop

Cross-Border Disaster Assistance: Legal and Institutional Aspects, workshop nell’ambito del Progetto EUMA

Data From 11.04.2024 orario
End Date To 12.04.2024 orario
Indirizzo

Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 11 e venerdì 12 aprile la Scuola Superiore Sant'Anna ospita l’evento “Cross-Border Disaster Assistance: Legal and Institutional Aspects”, un workshop organizzato nell’ambito del progetto EUMA (Creating a EUropean Higher Education Network for MAster's Programmes in Disaster Risk Management).

Il progetto EUMA è stato finanziato dalla DG ECHO (Commissione europea) per potenziare le competenze e le conoscenze dei singoli membri del personale delle autorità di protezione civile e dei disaster manager. Gestito da un consorzio di sette università e coordinato dall'Università di Vienna, il progetto prevede lo svolgimento di diverse attività formative e di ricerca nei prossimi due anni. L'obiettivo finale è istituire un nuovo programma di Master post-laurea di alto livello sul tema della gestione dei disastri e altre crisi.

Il workshop inaugurale, organizzato dal Emanuele Sommario, docente di Diritto Costituzionale della Scuola Superiore Sant'Anna, si concentra sugli aspetti legali e istituzionali dell'assistenza umanitaria transfrontaliera. Esperti del settore conducono discussioni di gruppo sul tema del workshop. All’evento partecipano rappresentanti dell'Aeronautica Militare Italiana, dell’Esercito Italiano, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa, nonché membri di istituzioni governative e non governative straniere e di altre università partner. I risultati delle discussioni saranno incorporati in un report finale, che influenzerà lo sviluppo del curriculum del nuovo programma di Master.

Il programma dell'evento disponibile in allegato.